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GDPR (nuova normativa privacy) (martedì 17 aprile 2018)

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018, impone di adottare misure tecniche e organizzative per monitorare i soggetti abilitati ad accedere ai dati sensibili. Per tale motivo abbiamo realizzato una nuova versione (19.050), che consente di gestire gli accessi mediante username e password.

Studio Legale Telematico con Mac o Linux... (mercoledì 28 febbraio 2018)

Studio Legale Telematico è un programma per Windows, ciononostante può essere utilizzato su computer dotati di sistema operativo Mac o Linux mediante un software di virtualizzazione (es: VirtualBox). Per maggiori info su come creare un sistema operativo virtuale clicca "qui".

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Importazione delle Pratiche dal PolisWeb... (martedì 27 febbraio 2018)

Questa funzione consente, a coloro che vogliono utilizzare il nostro gestionale, d'importare le proprie Pratiche dal Polisweb. Per importare una Pratica è sufficiente lanciare "Studio Legale Telematico", selezionare il menu "Rubrica", cliccare sul pulsante “Aggiungi” [+] e selezionare "Importa Pratiche dal PolisWeb" (vedi figura). Verranno, in tal modo, recuperati i clienti, le controparti, le udienze, i documenti ecc.

Importa Pratiche

Rubrica delle Pratiche... (lunedì 26 febbraio 2018)

Per aprire una nuova pratica devi seleziona il menu "Rubrica", premi il pulsante "Aggiungi" [+] "Nuova Pratica" e digita una beve descrizone della pratica (es: Tizio / Caio). Dopo aver creato una nova pratica puoi accedere alle sotto-sezioni cliccando sulle piccole icone [+] presenti nella parte sinistra (vedi figura).

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Con questa nuova versione è anche possibile controllare (a colpo d'occhio) lo stato delle pratiche con un pallino colorato. Per visualizzare la legenda dei colori apri la scheda della pratica e clicca su "Stato della pratica".

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E' stata rilasciata una nuova versione che consente d'importare e/o di sincronizzare i dati del fascicolo di studio con i dati del fascicolo d'Ufficio. La sincronizzazione consente di recuperare i dati anagrafici di tutte le parti in causa e dei rispettivi difensori (cognome, nome, codice fiscale e PEC) nonché le udienze, gli adempimenti ed i provvedimenti. Durante la sincronizzazione è anche possibile scaricare i documenti presenti nel fascicolo d'Ufficio (duplicati o copie informatiche). Per accedere a questa nuova funzionalità occorre entrare in una pratica, premere il pulsante "Processo Telematico" e selezionare la voce "Importa Pratiche dal Polisweb" oppure "Sincronizza con Fascicolo d'Ufficio".

Sync

Depositi Telematici... (sabato 24 febbraio 2018)

Per effettuare un deposito telematico occorre

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare una pratica dal PolisWeb (*);
  2. Redigere l'atto utilizzando il nostro "redattore" oppure importarne uno dall'esterno;
  3. Attribuire all'atto un nome incluso nell'elenco degli atti depositabili;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare il sottomenu "Deposito Telematico";
  5. Aggiungere la procura (che può essere acquisita direttamente da scanner);
  6. Aggiungere gli altri documenti (relazioni, perizie, foto, lettere, grafici ecc.);
  7. Configurare la Smart Card;
  8. Selezionare il certificato digitale da utilizzare per la firma;
  9. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio (**);
  10. Selezionare l'account da utilizzare e premere il pulsante "Invia";
  11. Gli "esiti" dell'invio verranno (automaticamente) archiviati nella pratica;

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(*) - Per scaricare una pratica dal PolisWeb premi il pulsante "Importa pratiche dal Polisweb";
(**) -  Per scoprire quali sono i parametri di configurazione della Tua PEC clicca "qui".
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Depositi telematici

Iscrizione a ruolo dei pignoramenti (venerdì 23 febbraio 2018)

E' stata rilasciata una nuova versione (15.154) che consente l'iscrizione a ruolo dei pignoramenti mobiliari, dei pignoramenti immobiliari e dei pignoramenti presso terzi. L'iscrizione a ruolo di un pignoramento non differisce da qualsiasi altro tipo di deposito. Occorre, pertanto:

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare dal PolisWeb una pratica esistente (**);
  2. Redigere l'atto principale utilizzando il nostro "redattore"oppure importarne uno dall'esterno;
  3. Attribuire all'atto principale il nome "Iscrizione a ruolo di pignoramento... (mobiliare, immobiliare o presso terzi) selezionandolo dall'elenco degli atti depositabili;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare il sottomenu "Deposito Telematico";
  5. Aggiungere la procura (che può essere acquisita direttamente da scanner);
  6. Aggiungere gli altri documenti richiesti in base al tipo d'iscrizione  a ruolo (atto di pignoramento, precetto, titolo esecutivo, verbale di pignoramento, citazione del terzo, beni pignorati ecc.);
  7. Configurare la Smart Card;
  8. Selezionare il certificato digitale da utilizzare per la firma;
  9. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio (*);
  10. Selezionare l'account da utilizzare e premere il pulsante "Invia";
  11. Gli "esiti" dell'invio verranno (automaticamente) archiviati nella pratica;
  12. Per scaricare (gratuitamente) questa nuova versione clicca "QUI".

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(*)  -  Per scoprire quali sono i parametri di configurazione della Tua PEC clicca "qui". 
(**) - Per scaricare dal PolisWeb una pratica esistente premi il pulsante "Importa Pratiche dal PolisWeb";
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Nota d'iscrizione a ruolo... (giovedì 22 febbraio 2018)

Quando si deposita un atto introduttivo (citazione, ricorso, pignoramento ecc.) il nostro programma, a fine procedura, consente di generare una nota d'iscrizione a ruolo (vedi figura). E' comunque anche possibile allegare una nota d'iscrizione a ruolo creata con un software esterno (vedi pulsante con la spilla).

Nota d'iscrizione a ruolo

Notifiche a mezzo PEC... (mercoledì 21 febbraio 2018)

E' disponibile una nuova versione (18.108) di Studio Legale Telematico che consente effettuare le notifiche a mezzo PEC in modo semplice ed intuitivo. In questa versione sono stati aggiunti due nuovi pulsanti che consentono di aggiungere un nominativo (es: Avv. Rossi Antonio) e di specificarne la "qualifica" (es: difensore di Achille Sempronio). Tutte le informazioni relative alla notifica vengono automaticamente trascritte nel foglio di relata. Le ricevute di accettazione e di consegna vengono archiviate nella pratica. Durante la successiva fase di deposito dell'atto notificato tali ricevute vengono automaticamente individuate e depositate insieme alla relata. Queste nuove funzionalità semplificano notevolmente tutti gli adempimenti necessari per la notifica di un atto e per il successivo deposito. Durante le operazioni di deposito questa nuova versione trascrive (automaticamente) nel file XSD anche l'indirizzo PEC di tutti i destinatari dell'atto ed il nome del pubblico registro dal quale gli indirizzi PEC sono stati estratti. Per effettuare una notifica è sufficiente:

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare una pratica dal PolisWeb;
  2. Scegliere l'argomento “Atti, Lettere e Documenti della Pratica...”;
  3. Aggiungere (o selezionare) l'atto da notificare;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare "Notifica a mezzo PEC";
  5. Aggiungere gli (eventuali) allegati specificando la tipologia;
  6. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio;
  7. Inserire gli altri dati richiesti dal programma e premere il pulsante "Invia";
  8. Tutti gli atti verranno digitalmente firmati in modalità PaDES;
  9. La relata verrà (automaticamente) creata, con tutte le attestazioni di conformità;
  10. Le ricevute di accettazione e di consegna verranno archiviate nella pratica;
  11. Tali ricevute verranno (automaticamente) caricate durante il successivo deposito dell'atto notificato;

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Per semplificare le notifiche endo-processuali nella Scheda Anagrafica di ognuna delle parti in causa è stato aggiunto il campo "Difensore" (vedi figura). Quando si effettua un notifica al difensore costituito il programma individua e carica (automaticamente) tutte le parti da Lui rappresentate.

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Per depositare le ricevute di accettazione e di consegna di una notifica a mezzo PEC è necessario creare  un documento principale (es: deposito documenti richiesti) ed allegare a tale documento le ricevute (in formato ".eml") specificando, per ognuna di esse, oltre alla tipologia appropriata (vedi figura), il codice fiscale del destinatario ed il "pubblico registro" dal quale è stato estratto l'indirizzo PEC (vedi figura).

Deposito ricevute PEC

Fatturazione elettronica (lunedì 12 febbraio 2018)

La legge finanziaria 2008 ha stabilito che, a partire dal 6 Giugno 2014, tutte le prestazioni in favore della PA devono essere fatturate elettronicamente. Dal 1 Gennaio 2017 le fatture elettroniche possono essere emesse anche verso i privati. Per tale motivo abbiamo realizzato una nuova versione del nostro gestionale che consente di redigere d 'inviare Fatture Elettroniche anche tra privati. Per scaricare (gratuitamente) questa nuova versione clicca "qui".

Per redigere ed inviare una fattura elettronica occorre:

  1. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio (*);
  2. Configurare la Smart Card o la chiavetta USB per renderla "visibile" sotto Windows (**);
  3. Redigere la fattura utilizzando il modulo di "Contabilità";
  4. Controllare il file XML generato dal programma sul sito dell'Agenzia delle Entrate";
  5. Inviare la fattura premendo il pulsante "Invia Fattura";

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(*)  -  Per scoprire quali sono i parametri di configurazione della Tua PEC clicca "qui".
(**) - Per rendere "visibile" la chiavetta USB sotto Windows devi lanciare il programma d'installazione della chiavetta e selezionare una delle seguenti opzioni: "LexTel" - "Aruba"- "InfoCert";

Configurazione della Smart Card... (domenica 11 febbraio 2018)

La Smart Card contiene due certificati: Un certificato "Qualificato" necessario per apporre le firme digitali ed un certificato di "Autenticazione web", indispensabile per autenticarsi nei siti protetti come, ad esempio, il Polisweb. Per poter essere utilizzati entrambi i certificati devono essere "visibili" nello "Store dei Certificati" di Windows. Per verificare se i tuoi certificati sono correttamente installati e sono visibili nello store dei certificati di windows seleziona il menu "Strumenti" e premi il pulsante "Test della Smart Card" (vedi figura).   

Se il Test fallisce vuol dire che i certificati non sono visibili sotto Windows. Trattandosi di un dispositivo esterno (che hai acquistato da altri) l'installazione dei certificati non è di nostra competenza. Ti invitiamo, pertanto, a rivolgerti al supporto tecnico della ditta che Ti ha venduto la Smart Card lamentando che i certificati non sono visibili nello "Store dei certificati di Windows" e che è, quindi, necessario installare (o reinstallare) il cosiddetto Middleware (*).

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(*) - Solitamente per rendere "visibile" la chiavetta USB devi lanciare il programma d'installazione della chiavetta e selezionare una delle seguenti opzioni: "LexTel" - "Aruba"- "InfoCert";

Configurazione della PEC (domenica 11 febbraio 2018)

Per creare o per configurare (con il nostro programma) un account di posta elettronica ordinaria o certificata è necessario selezionare il menu "Mail" e premere il pulsante "Settings". Compare, in tal modo, il Box rappresentato nella seguente figura:

Dopo aver creato o configurato l'account Ti consigliamo d'inviare (utilizzando il ns. programma) una PEC di prova ad un Tuo Collega. Se il Tuo Collega riceve la PEC e Tu ricevi la risposta del Tuo Collega allora la PEC è configurata bene e puoi effettuare i depositi telematici.  Se il Tuo Collega NON riceve la PEC (oppure se Tu non ricevi la risposta del tuo Collega) allora la PEC è configurata male. In tal caso devi riaprire il menu "Settings" e devi modificare (adeguatamente) i parametri tenendo ben presente che il server di "POP3" è quello che consente di "ricevere" la posta mentre il server "SMTP" è quello che consente "d'inviare" la posta.

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(*) - Il nostro programma consente d'archiviare le email inviate o ricevute nelle rispettive pratiche e di suddividere (o di raggruppare) le email provenienti da un account di posta ordinaria da quelle provenienti da un account di posta certificata. Studio Legale Telematico consente anche d’importare delle email esterne (inviate o ricevute con altri programmi) e di gestire le email inviate (o ricevute) dai collaboratori di studio utilizzando un proprio account.

Gestione delle Email (domenica 11 febbraio 2018)

Con "Studio Legale Telematico" è possibile gestire sia la posta ordinaria che la posta certificata (PEC). Alle email inviate viene aggiunto un codice identificativo che consente di archiviare il messaggio e le (eventuali) risposte nella pratica a cui si riferisce l'oggetto della email. Il vantaggio di questo meccanismo consiste nel fatto che entrando (successivamente) nella pratica sarà possibile visualizzare tutte le email (inviate o ricevute) relative a quella pratica.  Per configurare il servizio è sufficiente inserire, nel riquadro "Settings", le proprie credenziali ed i parametri POP3(s), SMTP(s) oppure IMAP.

Email

Configurazione di Rete... (sabato 10 febbraio 2018)

La configurazione di rete è molto semplice. Occorre innanzitutto installare il programma su tutti i computer della rete come si trattasse di tante copie in monoutenza (il programma va installato e lanciato in locale). Successivamente occorre scegliere quale dei computer dovrà fungere da server e condividere, in lettura-scrittura, la directory dove è stato installato il programma (es: C:\QuickOrganizer), consentendo a tutti gli utenti di modificare i file. Occorre, infine, selezionare, su tutti i computer della rete, il menu "Strumenti", premere il pulsante "Configurazione di rete" ed indicare la posizione del server (es: \\Server\QuickOrganizer\QuickOrganizer.mdb).  

Configurazione di rete

Errore nell'apertura dei file (giovedì 1 febbraio 2018)

Potrebbe avvenire che quando fai doppio click su un file PDF, P7M, RTF, AVI oppure DOC si apre sempre un programma sbagliato o che non vorresti usare. Questo errore non dipende dal nostro software ma dal fatto che hai, inavvertitamente, cambiato il programma predefinito per aprire questo tipo di file. Per risolvere questo problema premi il pulsante "Start di Windows" e scrivi "Tipo di file" nel campo di ricerca. Si aprirà la finestra “Scegli app predefinite per tipo di file” (vedi figura) ed apparirà una lista di tutti i tipi di file e dei programmi esistenti sul tuo computer. Per ognuno di essi potrai selezionare il programma predefinito che desideri utilizzare per aprire quel tipo di file (es: Acrobat Reader per i file con estensione .pdf oppure Bit4ID per i file con estensione .p7m).  

Apertura file

Compattazione degli achivi... (giovedì 28 dicembre 2017)

Per prevenire e risolvere i problemi che possono verificarsi durante l'uso del programma e per migliorare le prestazioni del database seleziona il menu "Strumenti", premi il pulsante "Utilità database" ed esegui (periodicamente) una "Compattazione degli archivi". Per evitare le disastrose conseguenze derivanti da guasti hardware o dalla presenza di virus è anche necessario effettuare un "backup" dei dati almeno una volta la settimana. 

Compattazione degli archivi

Verifica delle firme... (mercoledì 19 aprile 2017)

E' disponibile una nuova versione (18.043) di Studio Legale Telematico, che consente effettuare la verifica delle firme digitali apposte sui documenti (pdf e p7m) inviati o ricevuti.

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Attestazioni di conformità (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (18.005), che consente di apporre le attestazioni di conformità agli atti ed ai documenti. Per apporre un'attestazione di conformità è necessario evidenziare un documento (es: Relata di notifica) premere il pulsante "Notifiche & Depositi" e selezionare l'opzione "Attestazione di conformità" (vedi figura)

Attestazione di conformità

Con questa nuova versione è anche possibile recuperare le Attestazioni di conformità dal "Formulario utente". Dopo aver creato una formula è possibile adattarla al caso concreto sostituendo i c.d. "metadati".

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Studi di settore... (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (14.152) che consente di redigere, in modo molto semplice ed intuitivo, il modello WK04U (studi di settore per gli avvocati). Per caricare i dati devi aprire (ad una ad una) tutte le fatture emesse con il nostro gestionale e devi inserire (nella scheda "Intestatario") la tipologia dell'attività svolta e la tipologia della clientela.

Esempio:
D35 - Studi Legali
D36 - Altri esercenti arti e professioni
D37 - Banche e compagnie di assicurazione
D38 - Enti privati commerciali e non
D38 - Altre imprese
D39 - Enti pubblici
D40 - Privati
D41 - Altro

Dopo aver inserito i dati richiesti potrai visualizzare il prospetto annuale (da trascrivere nel modello WK04U) selezionando prima il menu "Contabilità" e poi il pulsante "Studi di Settore".

Studi di settore

Desktop alert... (mercoledì 19 aprile 2017)

Abbiamo migliorato il sistema di "Allarmi" aggiungendo un "Desktop Alert" (visivo e sonoro) che compare ogni 15 minuti. Il tempo di "Alert" è personalizzabile mediante il pulsante "Opzioni" del menu Agenda. Consigliamo a tutti gli utenti di scaricare questa nuova versione (14.95).

Desktop Alert

Allarmi sempre a video... (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (14.94) che evidenzia gli "Allarmi" con una campanella per tutto il periodo di validità dell'allarme medesimo.

Campanella

E' stata rilasciata una nuova versione (14.10), che consente d'importare atti e documenti direttamente da "scanner".

Scanner

Attività senza data... (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (14.00) che consente la gestione delle "Attività (senza data)". 

Stampa elenco Pratiche e Fatture... (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (9.79), che consente di stampare il contenuto del "Grid di sinistra" (elenco pratiche, elenco clienti, elenco fatture, elenco documenti, elenco email ecc.). Per accedere a questa nuova funzionalità è sufficiente selezionare il Menù File->Stampa. Prima di stampare è possibile effettuare delle selezioni utilizzando la funzione "Filtra".

Stampa

Menu contestuali e tasto CANC... (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (9.35), che
1. Consente di attivare i menu contestuali cliccando con il pulsante destro del mouse sul record selezionato;
2. Consente di cancellare i record premendo il tasto "CANC".

Protezione dei dati contabili (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione (9.20) che consente di proteggere, con una password, i dati contabili (preventivi, preavvisi, fatture e note di credito).

Protezione dati

Trasferimento degli impegni sul palmare. (mercoledì 19 aprile 2017)

E' stata rilasciata una nuova versione che consente di trasferirle tutti gli impegni sul proprio palmare mediante Google Calendar. Per attivare il trasferimento dei dati (one way) occorre cliccare sul pulsante "Trasferisci tutti gli impegni sul palmare" che si trova nel menu "Agenda", sotto la voce "Opzioni".

Google Calendar 

Dettatura vocale di atti e documenti... (mercoledì 19 aprile 2017)

Il nostro programma consente di redigere atti e documenti mediante la "dettatura vocale" di Google Chrome.  
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Long Term Validation (LTV)... (mercoledì 19 aprile 2017)

Forse non tutti sanno che una firma digitale può essere convalidata per un periodo di tempo limitato. Tale limitazione è dovuta al fatto che i certificati correlati alla firma scadono. Dopo la scadenza di un certificato l'autorità emittente non è più responsabile di comunicare lo stato di revoca per tale certificato. Senza la conferma dello stato di revoca non è possibile convalidare la firma. Per evitare che questo accada il nostro software (ove possibile) inserisce, all'interno del documento che si sta firmando tutte le informazioni sullo stato di revoca del certificato prelevandole dal sito web dell'autorità emittente. Con tale "incorporazione" di dati la firma sarà verificabile anche nel caso in cui le informazioni di revoca, per qualsiasi motivo, non dovessero essere più disponibili. Se firmi un documento con il nostro software (versione 18.055) e poi lo apri con Acrobat Reader nel pannello di controllo della firma, troverai la dicitura: "Firma abilitata per la convalida a lungo termine" (vedi figura). NOTA BENE: L'aggiunta delle informazioni LTV fa aumentare la dimensione di ogni file (da 1 a 3 MB) e fa aumentare il tempo necessario per apporre le firme. Per tale motivo il Suo utilizzo è consigliato solo per le attestazioni di conformità e per le notifiche a mezzo PEC.

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Procedura di Backup... (mercoledì 12 aprile 2017)

Per evitare le disastrose conseguenze di un guasto all'hardware o di un malfunzionamento del software è necessario effettuare un backup (almeno settimanale) dei dati. Per eseuire un backup seleziona il menu "Strumenti", premi il pulsante "Utilità database" e seleziona la voce "Salvataggio dei dati (Backup)".

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