Forse non tutti sanno che una firma digitale può essere convalidata per un periodo di tempo limitato. Tale limitazione è dovuta al fatto che i certificati correlati alla firma scadono. Dopo la scadenza di un certificato l'autorità emittente non è più responsabile di comunicare lo stato di revoca per tale certificato. Senza la conferma dello stato di revoca non è possibile convalidare la firma. Per evitare che questo accada il nostro software (ove possibile) inserisce, all'interno del documento che si sta firmando tutte le informazioni sullo stato di revoca del certificato prelevandole dal sito web dell'autorità emittente. Con tale "incorporazione" di dati la firma sarà verificabile anche nel caso in cui le informazioni di revoca, per qualsiasi motivo, non dovessero essere più disponibili. Se firmi un documento con il nostro software (versione 18.055) e poi lo apri con Acrobat Reader nel pannello di controllo della firma, troverai la dicitura: "Firma abilitata per la convalida a lungo termine" (vedi figura). NOTA BENE: L'aggiunta delle informazioni LTV fa aumentare la dimensione di ogni file (da 1 a 3 MB) e fa aumentare il tempo necessario per apporre le firme. Per tale motivo il Suo utilizzo è consigliato solo per le attestazioni di conformità e per le notifiche a mezzo PEC.