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Studio Legale Telematico con Mac o Linux... (giovedì 28 febbraio 2030)

Studio Legale Telematico è un programma per Windows v.10 (o successiva), ciononostante può essere utilizzato su computer dotati di sistema operativo Mac o Linux mediante un software di virtualizzazione (es: VirtualBox). La versione di rete può essere utilizzata anche per il lavoro da casa (smart working). Per tale funzionalità occorre, però, che su entrambi i computer sia installata l'utility "Remote Desktop". Per maggiori info su come creare un sistema operativo virtuale clicca "qui". Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI".

Le nuove specifiche tecniche hanno chiarito che quando si deve procedere ad attestare la conformità di una copia informatica, anche per immagine, l’attestazione dovrà essere inserita in un documento informatico (separato) in formato PDF, contenere una sintetica descrizione del documento di cui si sta attestando la conformità, l'eventuale numero di RG, la Curia nonché il relativo nome file.

Per tale morivo abbiamo realizzato una nuova versione del nostro software, che consente di apporre le "Attestazioni di conformità" in documento PDF separato (vedi figura) che dovrà, poi, essere allegato al documento principale.

Nelle notifiche a mezzo UNEP e nelle richieste di esecuzione l'Ufficiale Giudiziario, con la PEC di restituzione degli atti, invia al richiedente anche due allegati che contengono il bilancio delle spese sostenute (bilancio.pdf) e l'ammontare dell'eventuale somma residua. Dopo aver ricevuto questa PEC il richiedente può inviare, all'Ufficio UNEP, una richiesta di restituzione delle (eventuali) somme residue. Per formulare tale richiesta occorre utilizzare lo schema XSD "Richiesta di restituzione somme" (vedi figura). Se non si effettua la richiesta entro 30gg dalla data di restituzione degli atti, le (eventuali) somme residue verranno incamerate dall'Erario. I dati da indicare nella richiesta sono quelli che risultano nel file "ComunicazioneImportiResidui.xml" (in fondo). L'atto principale della richiesta deve essere il file "Bilancio.pdf", che deve essere sottoscritto in PAdES (signed.pdf). Occorre allegare alla predetta richiesta anche una nota di deposito nella quale il richiedente deve indicare l’IBAN sul quale si desidera ricevere il rimborso. NOTA BENE: Il richiedente deve essere l'originario depositante.   

WhatsApp... (venerdì 2 agosto 2024)

Abbiamo aggiunto al nostro software una funzione che consente di scaricare da "WatsApp Web" gli atti, le lettere e/o i documenti ricevuti tramite tale applicativo (vedi figura). Gli atti, le lettere e i documenti possono essere scaricati in una Pratica (oppure sul desktop).  
 

Nuovo formato "Uso bollo"... (martedì 28 maggio 2024)

 
Abbiamo modificato il formato "Uso Bollo" del nostro sistema di videoscrittura interno per adeguarlo al DM. 7 Agosto 2023 n.110 che detta le regole per la scrittura degli atti legali (carattere 12 punti, margini orizzontali e verticali di 2,5 cm, interlinea di 1,5). 
 

Durata degli impegni e Time Line.... (giovedì 2 maggio 2024)

 
Abbiamo apportato, all'Agenda Legale, le seguenti modifiche: La prima modifica consente di stabilire, per le Udienze e per gli Appuntamenti, una "durata". Tale opzione equivale a quella che, in altri software, viene definita come "data di fine" di un impegno. Con la nuova versione è possibile stabilire che un appuntamento (oppure una udienza) inizia alle ore 10:15 e dura (ad esempio) 30 minuti. La seconda modifica consiste nel fatto che ora vengono trasferiti su "Google Calendar" anche gli "Allarmi" e le "Attività senza data".  La terza modifica consiste nell'aver aggiunto una "Time Line" che visualizza una "sequenza temporale" di tutti gli impegni presenti nell'Agenda (vedi figura)
 
 
 

Notifiche e pignoramenti UNEP... (giovedì 11 aprile 2024)

E' stata realizzata una nuova versione di Studio Legale Telematico che consente di effettuare le richieste di notifica e/o di pignoramento presso gli Uffici UNEP. Prima di effettuare un deposito devi informarti se l'ufficio UNEP del Tuo Tribunale accetta i depositi. Gli schemi XSD disponibili con il nostro software sono i seguenti:

 
1. Richiesta di notifica di un atto esente in materia di Lavoro;
2. Richiesta di notifica di un atto Civile a pagamento;
3. Richiesta di notifica di un atto Penale a pagamento;
4. Richiesta di pignoramento immobiliare;
5. Richiesta di pignoramento mobiliare;
6. Richiesta di pignoramento presso terzi;
7. Istanza per la ricerca dei beni da pignorare;
8. Pagamento delle predette richieste;
  
Per effettuare una richiesta di notifica (o di pignoramento) occorre evidenziare l'atto da notificare, premere il pulsante destro del mouse e selezionare una delle seguenti voci (vedi figura). Per le istanze a pagamento occorre anche effettuare ed allegre un primo versamento forfettario. 
 
 
Due cose vanno tenute ben presenti. La prima è che per ogni richiesta deve essere effettuato un deposito separato. Se devo (ad esempio) notificare alla stessa parte tre atti diversi non posso effettuare una sola richiesta di notifica ma devo effettuare tre richieste (una per ogni atto da notificare) pagando i relativi diritti.

La seconda è che l'Ufficiale Giudiziario notifica e restituisce solo l'atto principale. Questo significa che per notificare (ad esempio) "Ricorso, mandato e decreto di fissazione udienza" devo prima riunire i tre documenti in un unico file e poi inviare tale documento all'Ufficiale Giudiziario come atto principale. La stessa regola vale per la notificazione del titolo esecutivo e dell'atto di Precetto. Prima di richiedere la notifica devo raggruppare tali documenti in un unico file. Gli unici documenti che possono essere inviati come "allegati" sono quelli giustificativi come (ad esempio) il certificato di residenza e/o quello di nascita nel caso di richiesta di notifica ex artt. 140 e 143 c.p.c. Per unire i file il nostro software contiene un'utility (gratuita) che si trova nel menu "Atti lettere e documenti" della Pratica (vedi menu "Opzioni"). 

NOTA BENE: Trattandosi di una versione sperimentale invitiamo i nostri utenti ad effettuare le richieste di notifica qualche giorno prima della scadenza degli atti, per darci modo di correggere eventuali errori. 

Questa funzione consente di trasferire gli impegni (udienze, adempimenti, appuntamenti, memorandum e scadenze) su Google Calendar. Per effettuare il trasferimento degli impegni apri l'Agenda e premi il pulsante "Trasferisci dati sul palmare". Comparirà un box dove devi indicare il nome di un account "Google" valido (vedi figura) e confermare le autorizzazioni che Ti verranno richieste per consentire il trasferimento dei dati dal nostro software verso Google Calendar. NOTA BENE: Il trasferimento degli impegni avviene in una sola direzione (dal nostro software verso Google) e non viceversa. Per trasferire i dati premi il pulsante "Trasferisci" (oppure seleziona il trasferimento automatico ogni 60 minuti). Se si verifica un errore (oppure se vuoi cambiare l'account dove trasferire gli impegni) premi il pulsante "Reset".

 

Errore di autenticazione PEC... (lunedì 25 settembre 2023)

Molti utenti, dopo aver attivato la c.d. "Verifica in due passaggi", non riescono ad effettuare i depositi telematici perché si verifica un errore di autenticazione PEC. La causa dell'errore è la seguente: Quando si attiva le "Verifica in due passaggi" il gestore della PEC sostituisce la password originaria (alfanumerica) con una "password criptata". La nuova password criptata dovrà essere (manualmente) trascritta anche nel nostro programma. Se la nuova password (criptata) non viene tempestivamente trascritta nel nostro programma al momento di effettuare un deposito telematico (oppure d'inviare una semplice PEC) si verificherà (evidentemente) un errore di autenticazione (password errata). Lo stesso errore si verifica se modifichi (manualmente) la password alfanumerica e non la trascrivi la nuova password nel nostro programma. Per maggiori info sulla procedura per la password criptata di Aruba clicca "QUI"

NOTA BENE: La "password criptata" solitamente scade ogni 3 mesi. Quindi ogni tre mesi dovrai ricordarti di trascrivere, nel nostro programma, la nuova password criptata. In mancanza di trascrizione si verificherà un errore di autenticazione PEC. Se la procedura di trascrizione della password Ti sembra troppo complicata puoi risolvere il problema andando sul sito del Tuo gestore PEC e disabilitando la "Verifica in due passaggi". Se invece decidi di mantenere la verifica in due passaggi per trascrivere la password criptata nel nostro programma devi selezionare il menu "Email", premere il pulsante "Settings" ed inserire la nuova password criptata in due punti e cioè "Mail Password" e "SMTP Password". Per maggiori info vedi esempio sul nostro BLOG:  http://juris.it/it/congigurazione-della-pec  

Time Sheet (foglio di tempo)... (lunedì 17 luglio 2023)

E' disponibile una nuova versione (v.154). Nella sezione "Uscite ed Entrate" della Pratica è stato aggiunto un "Time Sheet" (foglio di tempo). L'attività svolta verrà inserita nel foglio di tempo solo se l'utente valorizza (nella nuova scheda) il campo "Tempo impiegato" per l'attività.

 

Schemi XSD Giudice di Pace... (venerdì 7 luglio 2023)

Per effettuare un deposito dinanzi al Giudice di Pace è necessario utilizzare solo ed esclusivamente gli schemi XSD disponibili nella sezione "Giudice di Pace" (vedi figura).

 


Nuovi "codici oggetto"... (martedì 27 giugno 2023)

Il Ministero della Giustizia ha rilasciato un nuovo gruppo di "codici oggetto" per l'iscrizione delle cause a ruolo. Abbiamo approfittato dell'occasione per riorganizzare il relativo elenco all'interno del nostro software (vedi figura). Per scaricare questa nuova versione clicca qui: https://www.juris.it/it/

 

Selezione multipla... (martedì 30 maggio 2023)

Con la nuova versione 122/2023 è possibile effettuare un deposito telematico allegando (contemporaneamente) più di un file a condizione che tutti i file da allegare siano degli "Allegati semplici". Per effettuare una selezione "multipla" occorre selezionare i file da depositare tenendo premuto il tasto CTRL (vedi figura). Tale funzionalità velocizza il deposito di questa tipologia di allegati . Per tutte le altre tipologie di deposito occorre selezionare i file uno alla volta (come prima).

Icone sulla barra di stato... (sabato 20 maggio 2023)

Windows 10 e Windows 11 raggruppano le icone sulla barra delle applicazioni. Per tale motivo abbiamo realizzato una nuova versione che visualizza, sulla barra di stato, le icone dei documenti aperti con il nostro programma senza raggrupparle (vedi figura). Questa nuova funzione rende più agevole lavorare con un gruppo di documenti oppure di email aperte contemporaneamente. Per scaricare questa nuova versione visita il nostro sito web: https://www.juris.it/it/  

Ricevute dei pagamenti telematici... (giovedì 6 aprile 2023)

La nuova versione 55 consente di scaricare nella Pratica le ricevute dei pagamenti telematici effettuate sul Polisweb (oppure con PagoPa). Questa funzione è molto utile perché semplifica la successiva esibizione in giudizio perchè, al momento del deposito, la ricevuta si trova già tra i documenti della Pratica ed è più facile allegarla (vedi figura).

 

Schemi XSD Ante-Cartabia... (sabato 1 aprile 2023)

Il Ministero della Giustizia ha fatto sapere che per i depositi telematici relativi ai registri "Lavoro, Esecuzioni e Procedimenti Speciali Sommari" devono essere "obbligatoriamente" usati gli schemi XSD Ante-Cartabia. Per tale motivo abbiamo dovuto realizzare una nuova versione di Studio Legale Telematico (v.55). Clicca "QUI" per scaricare.

Per evitare di commettere errori nelle iscrizioni delle cause a ruolo si tenga presente che a far data dall'1.1.2023:  "Il contributo unificato per i procedimenti dinanzi al giudice ordinario e al giudice tributario è corrisposto tramite la piattaforma tecnologica di cui all'articolo 5, comma 2, del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82" (ricevuta telematica).

Con il nostro software è possibile accedere al servizio dei "Pagamenti online"  selezionando la voce "Pagamenti Telematici" del menu "Accesso al Polisweb". Dallo stesso sito è anche possibile scaricare le "Ricevute telematiche in formato XML" (vedi figura) da depositare successivamente.

Riforma Cartabia... (domenica 26 febbraio 2023)

È stata rilasciata una nuova versione di "Studio Legale Telematico Rel.22" che contiene gli schemi XSD relativi alla c.d. "Riforma Cartabia". Gli utenti della versione di rete devono installare questa nuova versione in tutti i computer della rete. Clicca "QUI" per scaricare.

Menù principale a sinistra... (lunedì 11 aprile 2022)

E' stata rilasciata una nuova versione (rel. 41) che consente di spostare il menù principale a sinistra (vedi figura). Per spostare il menù devi selezionare il menu "Strumenti" e premere il pulsante "Interfaccia del programma". In tal modo potrai scegliere la combinazione di colori più adatta alle Tue esigenze e la posizione del menù principale (in alto oppure a sinistra). La scelta è reversibile. Clicca "QUI" per scaricare.

 

 

Per agevolare coloro che hanno problemi di vista abbiamo realizzato una nuova versione che consente di aumentare (o di diminuire) la dimensione dei caratteri della griglia cliccando sui pulsanti dello zoom in basso a destra (vedi figura).

 

Il raggruppamento delle email... (venerdì 19 marzo 2021)

Questa funzione consente di raggruppare tutte le email relative ad un deposito telematico (atto principale, ricevuta di accettazione, ricevuta di consegna ed esiti el deposito) oppure quelle relative ad una notifica a mezzo PEC. Questa funzione consente, anche, di raggruppare la corrispondenza intercorsa con il cliente o con la controparte. Il raggruppamento delle email rende più leggibile l'elenco e consente all'utente di concentrarsi sul gruppo (vedi figura). Per attivare il raggruppamento delle le email occorre premere il pulsante "Opzioni" e selezionare la voce "Raggruppa email per data" oppure "Raggruppa email per oggetto".

 

 

E' disponibile una nuova versione che consente di visualizzare un grafico delle pratiche attive raggruppate per materia (vedi figura). 

Per scaricare questa nuova versione clicca "QUI". Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI". 

Grafico delle pratiche attive raggruppate per materia

Spese di udienza... (martedì 20 ottobre 2020)

La nuova versione 20.126 consente di memorizzare sia nell'Agenda che nella "Prima Nota Cassa" le spese sostenute per partecipare ad un'udienza o per effettuare un adempimento (vedi figura). E' stato, inoltre, aggiornato il tracciato della fattura elettronica con le nuove specifiche tecniche (versione 1.6.1). Per scaricare questa nuova versione clicca "QUI".

Faldoni... (lunedì 20 luglio 2020)

I "Faldoni" sono dei contenitori all'interno dei quali puoi inserire un gruppo di pratiche omogenee (Es: Primo grado, Appello e Cassazione oppure Ingiunzione ed opposizione). Dopo aver creato un Faldone potrai visualizzarne il contenuto premendo il pulsante "Visualizza Faldone" oppure utilizzando il comando "Filtra pratiche per Faldone". In un Faldone si possono inserire sia "Pratiche attive" che "Pratiche archiviate". Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI". 

Personalizzaione dei colori... (venerdì 20 dicembre 2019)

E' stata rilasciata una nuova versione (20.018) che consente di cambiare i colori del programma (vedi figura). E' possibile scegliere tra le seguenti combinazioni di colore: "blu", "nero", "silver", "rosso", "verde" o "giallo". Per cambiare combinazione seleziona il menu "Strumenti" e scegli il colore che preferisci. Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI".

Interfaccia

Immagini negli Appunti della Pratica... (domenica 8 dicembre 2019)

E' disponibile una nuova versione (20.012) che consente d'inserire delle immagini  negli "Appunti" della Pratica. Gli "Appunti" sono molto utili per memorizzate le strategie processuali ed i riferimenti normativi per la gestione di una Pratica. Abbiamo anche aggiunto l'opzione "Desktop Alert", che consente di visualizzare sul desktop gli appunti più importanti (vedi figura). Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI".

Scanner Multipagina... (sabato 30 novembre 2019)

Qualche volta capita che dobbiamo eliminare, da un PDF di tipo che abbiamo ricevuto, una o più pagine indesiderate. Per consentire tale operazione abbiamo creato una nuova versione (20.006) che contiene uno "Scanner Multipagina" che consente di creare oppure di modificare un PDF di tipo grafico. Le funzioni disponibili sono "Crea", "Modifica", "Scannerizza", "Seleziona", "Ritaglia", Ruota & Specchia", "Zoom e Scala" e "Cancella pagina" (vedi figura). Il nuovo "Scanner Multipagina" si trova nella cartella "Documenti" della Pratica (menu Opzioni). Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI".

Scanner multipagina

Unione di PDF in un unico file... (giovedì 28 novembre 2019)

E' stata rilasciata una nuova versione (20.002) che consente di unire più PDF in un unico file allo scopo di presentare al Giudice (oppure al proprio cliente) una raccolta di informazioni meglio organizzata. Le firme digitali eventualmente presenti nei singoli PDF risulteranno rimosse ma sarà possibile apporre, sul file unico risultante dall'unione, un'attestazione di conformità. Questa nuova funzionalità è disponibile nella cartella "Documenti" della Pratica (menu Opzioni). Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI".

Unisci PDF

Nuova versione... (venerdì 20 settembre 2019)

E' stata rilasciata una nuova versione (19.230) che contiene nuovi pulsanti e grafici (vedi figura). Se vuoi far conoscere il nostro software ad un Tuo Collega clicca "QUI".

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Entro il 31/10/2019 è necessario aderire al servizio di "Consultazione" delle fatture. In mancanza l'Agenzia delle Entrate non consentirà più la consultazione ed il download delle fatture emesse e ricevute. Il servizio di "Consultazione delle fatture" non va confuso con il servizio di "Conservazione sostitutiva" delle fatture medesime. Per aderire (gratuitamente) al servizio di "Consultazione" delle fatture è necessario accedere al sito  "Fatture e Corrispettivi", selezionare la voce "Fatture elettroniche e altri dati IVA" e confermare l'adesione (vedi figura). Per aderire al servizio di "Conservazione sostitutiva" (anch'esso gratuito) occorre, invece, selezionare la voce "Fatturazione elettronica e Conservazione" e confermare l'adesione (*). Consigliamo a tutti i nostri utenti di aderire ad entrambi i servizi. (**)

Adesione

(*)  - Se hai bisogno di aiuto per aderire ai servizi di "Consultazione" e di "Conservazione" delle fatture chiama 800 299 940 
(**) - Se hai bisogno di aiuto per emettere le fatture elettroniche utilizzando il nostro software clicca "QUI".

NOTA BENE: Puoi cominciare ad inviare le Tue fatture utilizzando il nostro software anche se prima hai utilizzato altri programmi. Oltre all'invio delle fatture potrai anche effettuare i depositi telematici e le notifiche a mezzo PEC; apporre le attestazioni di conformità, collegarti al Polisweb e gestire le pratiche e l'agenda del Tuo studio. Per maggiori info clicca "QUI".

A partire dal 1° Luglio 2019 i gestori dei servizi di PEC (posta elettronica certificata) hanno innalzato il livello di sicurezza dei propri servizi utilizzando il protocollo TLS 1.2. Per evitare problemi di accesso alla propria PEC è necessario installare "Studio Legale Telematico versione 19.231 (o successiva)". Per abilitare il protocollo con Windows 8 e con Windows 10 è sufficiente eseguire "Windows Update". Per abilitare il protocollo TLS 1.2 con Windows 7 clicca "QUI". NOTA BENE: Windows XP non supporta il protocollo TLS 1.2.

Fatture elettroniche tra privati.... (mercoledì 17 ottobre 2018)

Il modo più semplice per inviare le fatture allo SDI è quello di utilizzare la PEC perchè l'invio avviene in modo gratuito e diretto (cioè senza intermediari). Per creare il file XML da inviare Ti consigliamo di utilizzare il nostro software, perché consente di recuperare i dati fiscali dall'anagrafica dello Studio, di prelevare le spese, i diritti e gli onorari dal tariffario forense e di collegare ogni fattura alla relativa pratica. Per l'invio del file XML è possibile utilizzare la PEC, il sito dell'Agenzia delle Entrate oppure un software esterno; Se si utilizza la PEC (scelta consigliata) l'indirizzo email da utilizzare per il primo invio è: sdi01@pec.fatturapa.it  Dopo il primo invio l'Agenzia delle Entrate Ti comunicherà l'indirizzo email definitivo. Per la conservazione sostitutiva puoi utilizzare (gratuitamente) il portale Fatture e Corrispettivi, dove verranno automaticamente collocate tutte le Tue fatture (trasmesse e ricevute). Il codice destinatario che devi comunicare ai Tuoi fornitori per le fatture di acquisto è "0000000" (sette volte zero) + il Tuo indirizzo PEC. 

NOTA BENE: Puoi cominciare ad inviare le fatture con il nostro software anche se prima hai utilizzato altri canali. Troverai tutte le Tue fatture (comunque inviate) sul portale "Fatture e Corrispettivi" dove potrai anche conservarle gratuitamente.Per accedere al portale "Fatture e Corrispettivi" puoi utilizzare la Tua Smart Card (CNS). Clicca "QUI" per le istruzioni.

Login CNS

(*) - Il sistema d'interscambio effettua, su ogni file inviato, dei controlli formali necessari al corretto inoltro del file al destinatario. Tutti gli errori sono identificati da un codice, da una descrizione e da una notifica di scarto. Per comprendere il significato dei codici di errore clicca "QUI" oppure chiama il numero verde di assistenza tecnica dello SDI: 800 299 940 

(**) - Quando lo SdI non riesce a consegnare la fattura elettronica al committente notifica al cedente (cioè a colui che emette la fattura) la "mancata consegna". In quest’ultimo caso sarà il cedente che dovrà attivarsi per informare il committente della mancata consegna della fattura, comunicandogli che l’originale della stessa è a sua disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Per effettuare tale comunicazione il cedente potrà utilizzare qualsiasi canale di comunicazione (es: email, PEC secondaria), senza ulteriori passaggi attraverso lo SdI;

Per redigere ed inviare una fattura elettronica con il nostro software occorre:

  1. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio (*);
  2. Configurare la Smart Card o la chiavetta USB per renderla "visibile" sotto Windows (**);
  3. Redigere la fattura utilizzando il modulo di "Fatture" (o Parcelle);
  4. Aggiungere una nuova fattura elettronica premendo il pulsante "Aggiungi Nuova Fattura Elettronica";
  5. Inserire l'importo delle prestazioni manualmente (singola voce) oppure prelevandole dal tariffario;
  6. Controllare il file XML generato dal programma premendo il pulsante "Controlla file XML prima dell'invio";
  7. Inviare la fattura allo SDI premendo il pulsante "Invia Fattura" (***);
  8. Per l'invio è possibile utilizzare la PEC, il sito dell'Agenzia delle Entrate oppure un software esterno;
  9. Se utilizzi la PEC (scelta consigliata) l'indirizzo a cui inviare inizialmente le fatture è: "sdi01@pec.fatturapa.it";
  10. Per la conservazione sostitutiva è possibile utilizzare (gratuitamente) il portale "Fatture e Corrispettivi", dove verranno automaticamente collocate tutte le fatture trasmesse o ricevute;
  11. Il codice destinatario da comunicare ai fornitori per le fatture di acquisto è "0000000" (sette volte zero) più l'indirizzo PEC;
  12. Per scaricare questa nuova versione clicca "QUI".

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(*)  -  Per scoprire quali sono i parametri di configurazione della Tua PEC clicca "qui"; 
(**) - Per rendere "visibile" la chiavetta USB sotto Windows devi lanciare il programma d'installazione della chiavetta e selezionare una delle seguenti opzioni: "LexTel" - "Aruba"- "InfoCert";

Indici di Affidabilità Fiscale (ISA) (martedì 16 ottobre 2018)

Gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) sono degli indicatori di 'compliance' che posizionano ogni contribuente rispetto all’affidabilità dei suoi comportamenti fiscali su una scala da 1 a 10. A partire dal periodo d'imposta 2018 (in dichiarazione 2019) gli indici di affidabilità fiscale sostituiscono i vecchi Studi di Settore. 

Per tale motivo abbiamo realizzato una nuova versione (vedi figura) che consente d'indicare, per ogni fattura emessa, la 'Tipologia di attività' ed il relativo codice ISA. Per scaricare ed installare questa nuova versione 19.151 clicca "QUI". Gli utenti della versione di rete devono installare questa nuova versione su tutti i computer della rete.

Indici di Affidabilità Fiscale (ISA)

GDPR (normativa privacy) (martedì 17 aprile 2018)

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018, impone di adottare misure tecniche e organizzative per monitorare i soggetti abilitati ad accedere ai dati sensibili. Per tale motivo abbiamo realizzato una nuova versione (19.050), che consente di gestire gli accessi mediante username e password.

Importazione delle Pratiche dal PolisWeb... (martedì 27 febbraio 2018)

Questa funzione consente, a coloro che vogliono utilizzare il nostro gestionale, d'importare le proprie Pratiche dal Polisweb. Per importare una Pratica è sufficiente lanciare "Studio Legale Telematico", selezionare il menu "Rubrica", cliccare sul pulsante “Aggiungi” [+] e selezionare "Importa Pratiche dal PolisWeb" (vedi figura). Verranno, in tal modo, recuperati i clienti, le controparti, le udienze, i documenti ecc.

Importa Pratiche

Rubrica delle Pratiche... (martedì 27 febbraio 2018)

Per aprire una nuova pratica devi seleziona il menu "Rubrica", premi il pulsante "Aggiungi" [+] "Nuova Pratica" e digita una beve descrizone della pratica (es: Tizio / Caio). Dopo aver creato una nova pratica puoi accedere alle sotto-sezioni cliccando sulle piccole icone [+] presenti nella parte sinistra (vedi figura).

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Con questa nuova versione è anche possibile controllare (a colpo d'occhio) lo stato delle pratiche con un pallino colorato. Per visualizzare la legenda dei colori apri la scheda della pratica e clicca su "Stato della pratica".

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E' stata rilasciata una nuova versione che consente d'importare e/o di sincronizzare i dati del fascicolo di studio con i dati del fascicolo d'Ufficio. La sincronizzazione consente di recuperare i dati anagrafici di tutte le parti in causa e dei rispettivi difensori (cognome, nome, codice fiscale e PEC) nonché le udienze, gli adempimenti ed i provvedimenti. Durante la sincronizzazione è anche possibile scaricare i documenti presenti nel fascicolo d'Ufficio (duplicati o copie informatiche). Per accedere a questa nuova funzionalità occorre entrare in una pratica, premere il pulsante "Processo Telematico" e selezionare la voce "Importa Pratiche dal Polisweb" oppure "Sincronizza con Fascicolo d'Ufficio".

Sync

Depositi Telematici... (sabato 24 febbraio 2018)

Per effettuare un deposito telematico occorre

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare una pratica dal PolisWeb (*);
  2. Redigere l'atto utilizzando il nostro "redattore" oppure importarne uno dall'esterno;
  3. Attribuire all'atto un nome incluso nell'elenco degli atti depositabili;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare il sottomenu "Deposito Telematico";
  5. Selezionare lo "Schema XSD" da utilizzare per il deposito (necessario);
  6. Aggiungere la procura (che può essere acquisita direttamente da scanner);
  7. Aggiungere gli altri documenti (relazioni, perizie, foto, lettere, grafici ecc.)
  8. Il nostro software converte automticamente i file .RTF, .DOC e .DOCX in .PDF
  9. Configurare la Smart Card;
  10. Selezionare il certificato digitale da utilizzare per la firma;
  11. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio (**);
  12. Selezionare l'account da utilizzare e premere il pulsante "Invia";
  13. Gli "esiti" dell'invio verranno (automaticamente) archiviati nella pratica;

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(*)     - Per scaricare una pratica dal PolisWeb premi il pulsante "Importa pratiche dal Polisweb";
(**)   - Per scoprire quali sono i parametri di configurazione della Tua PEC clicca "qui".
(***) - Per rendere "visibile" la chiavetta USB sotto Windows devi lanciare il programma d'installazione della chiavetta e selezionare una delle seguenti opzioni: "LexTel" - "Aruba"- "InfoCert";
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Depositi telematici

Iscrizione a ruolo dei pignoramenti (venerdì 23 febbraio 2018)

E' stata rilasciata una nuova versione (15.154) che consente l'iscrizione a ruolo dei pignoramenti mobiliari, dei pignoramenti immobiliari e dei pignoramenti presso terzi. L'iscrizione a ruolo di un pignoramento non differisce da qualsiasi altro tipo di deposito. Occorre, pertanto:

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare dal PolisWeb una pratica esistente (**);
  2. Redigere l'atto principale utilizzando il nostro "redattore" (necessario);
  3. Attribuire all'atto principale il nome "Iscrizione a ruolo di pignoramento... (mobiliare, immobiliare o presso terzi) selezionandolo il nome dall'elenco degli atti depositabili;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare il sottomenu "Deposito Telematico";
  5. Selezionare lo "Schema XSD" da utilizzare per il deposito (necessario);
  6. Aggiungere la procura (che può essere acquisita direttamente da scanner);
  7. Aggiungere gli altri documenti richiesti in base al tipo d'iscrizione  a ruolo (atto di pignoramento, precetto, titolo esecutivo, verbale di pignoramento, citazione del terzo, beni pignorati ecc.);
  8. Configurare la Smart Card;
  9. Selezionare il certificato digitale da utilizzare per la firma;
  10. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio (*);
  11. Selezionare l'account da utilizzare e premere il pulsante "Invia";
  12. Gli "esiti" dell'invio verranno (automaticamente) archiviati nella pratica;
  13. Per scaricare (gratuitamente) questa nuova versione clicca "QUI".

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(*)  -  Per scoprire quali sono i parametri di configurazione della Tua PEC clicca "qui". 
(**) - Per scaricare dal PolisWeb una pratica esistente premi il pulsante "Importa Pratiche dal PolisWeb";
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Nota d'iscrizione a ruolo... (giovedì 22 febbraio 2018)

Quando si deposita un atto introduttivo (citazione, ricorso, pignoramento ecc.) il nostro programma, a fine procedura, consente di generare una nota d'iscrizione a ruolo (vedi figura). E' comunque anche possibile allegare una nota d'iscrizione a ruolo creata con un software esterno (vedi pulsante con la spilla).

Nota d'iscrizione a ruolo

Per depositare le ricevute di accettazione e di consegna di una notifica a mezzo PEC è necessario creare  un documento principale (es: deposito documenti richiesti) ed allegare a tale documento le ricevute (in formato ".eml") specificando, per ognuna di esse, oltre alla tipologia appropriata (vedi figura), il codice fiscale del destinatario ed il "pubblico registro" dal quale è stato estratto l'indirizzo PEC (vedi figura).

Deposito ricevute PEC

Tariffario personale... (lunedì 12 febbraio 2018)

Stdio Legale Telematico è dotato di un tariffario forense modificabile. Per aggiungere o modificare le voci del tariffario devi selezionare il menu "Strumenti" e premere il pulsante Tariffario Personale. Ogni volta che aggiungi (o modifichi) una voce devi inserire le competenze per ogni scaglione tariffario (vedi figura). I valori inseriti nel Tariffario Personale verranno automaticamente richiamati quando redigi una parcella o una nota spese.

Tariffario Personale

Notifiche a mezzo PEC... (lunedì 12 febbraio 2018)

E' disponibile una nuova versione (18.108) di Studio Legale Telematico che consente effettuare le notifiche a mezzo PEC in modo semplice ed intuitivo. In questa versione sono stati aggiunti due nuovi pulsanti che consentono di aggiungere un nominativo (es: Avv. Rossi Antonio) e di specificarne la "qualifica" (es: difensore di Achille Sempronio). Tutte le informazioni relative alla notifica vengono automaticamente trascritte nel foglio di relata. Le ricevute di accettazione e di consegna vengono archiviate nella pratica. Durante la successiva fase di deposito dell'atto notificato tali ricevute vengono automaticamente individuate e depositate insieme alla relata. Queste nuove funzionalità semplificano notevolmente tutti gli adempimenti necessari per la notifica di un atto e per il successivo deposito. Durante le operazioni di deposito questa nuova versione trascrive (automaticamente) nel file XSD anche l'indirizzo PEC di tutti i destinatari dell'atto ed il nome del pubblico registro dal quale gli indirizzi PEC sono stati estratti. Per effettuare una notifica è sufficiente:

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare una pratica dal PolisWeb;
  2. Scegliere l'argomento “Atti, Lettere e Documenti della Pratica...”;
  3. Aggiungere (o selezionare) l'atto da notificare;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare "Notifica a mezzo PEC";
  5. Aggiungere gli (eventuali) allegati specificando la tipologia;
  6. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio;
  7. Inserire gli altri dati richiesti dal programma e premere il pulsante "Invia";
  8. Tutti gli atti verranno digitalmente firmati in modalità PaDES;
  9. La relata verrà (automaticamente) creata, con tutte le attestazioni di conformità;
  10. Le ricevute di accettazione e di consegna verranno archiviate nella pratica;
  11. Tali ricevute verranno (automaticamente) caricate durante il successivo deposito dell'atto notificato;

Per semplificare le notifiche endo-processuali nella Scheda Anagrafica di ognuna delle parti in causa è stato aggiunto il campo "Difensore" (vedi figura).

Se tale campo è stato correttamente valorizzato quando si effettua un notifica al difensore il programma carica (automaticamente) tutte le parti da Lui rappresentate.

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Configurazione della Smart Card... (domenica 11 febbraio 2018)

La Smart Card contiene due certificati: Un certificato "Qualificato" necessario per apporre le firme digitali ed un certificato di "Autenticazione web", indispensabile per autenticarsi nei siti protetti come, ad esempio, il Polisweb. Per poter essere utilizzati entrambi i certificati devono essere "visibili" nello "Store dei Certificati" di Windows. Per verificare se i tuoi certificati sono correttamente installati e sono visibili nello store dei certificati di windows seleziona il menu "Strumenti" e premi il pulsante "Test della Smart Card" (vedi figura).   

Se il Test fallisce contatta il supporto tecnico della ditta che Ti ha venduto il dispositivo e chiedi che venga installato (o reinstallato) tutto il software necessario per il corretto funzionamento della Smart Card e del lettore. Ti consigliamo anche di far verificare che i certificati siano visibili nello 'Store dei Certificati di Windows' (necessario). Trattandosi di un dispositivo esterno (venduto da altri) la corretta installazione e la configurazione della Smart Card non è di nostra competenza (vedi nota in calce)*

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(*) - Solitamente per rendere "visibile" la chiavetta USB devi lanciare il programma d'installazione della chiavetta e selezionare una delle seguenti opzioni: "LexTel" - "Aruba"- "InfoCert";

Configurazione della PEC (domenica 11 febbraio 2018)

Studio Legale Telematico consente d'archiviare le email inviate o ricevute nelle rispettive pratiche e di suddividere (o di raggruppare) le email provenienti da un account di posta ordinaria da quelle provenienti da un account di posta certificata. Studio Legale Telematico consente anche d’importare delle email esterne (inviate o ricevute con altri programmi) e di gestire le email inviate (o ricevute) dai collaboratori di studio utilizzando un proprio account.

Per creare o per configurare (con il nostro programma) un account di posta elettronica ordinaria o certificata è necessario selezionare il menu "Mail" e premere il pulsante "Settings". Compare, in tal modo, il Box rappresentato nella seguente figura:

 

 

 NOTA BENE:

Il servizio SMTP della posta ordinaria può essere configurato con autentificazione "Best" (vedi figura)
Il servizio SMTP della posta che richiede SSL deve essere configurato con "Smtp With TLS/SSL"
Il servizio SMTP della PEC deve essere configurato con autentificazione "Smtps (posta certificata)" 
 
 
Dopo aver creato o configurato l'account Ti consigliamo d'inviare (utilizzando il ns. programma) una PEC di prova ad un Tuo Collega. Se il Tuo Collega riceve la PEC e Tu ricevi la risposta del Tuo Collega allora la PEC è configurata bene e puoi effettuare i depositi telematici.  Se il Tuo Collega NON riceve la PEC (oppure se Tu non ricevi la risposta del tuo Collega) allora la PEC è configurata male. In tal caso devi riaprire il menu "Settings" e devi modificare (adeguatamente) i parametri tenendo ben presente che il server di "POP3" è quello che consente di "ricevere" la posta mentre il server "SMTP" è quello che consente "d'inviare" la posta.
 
NOTA BENE: Alcuni gestori (GMail, Aruba ecc) consigliano di attivare la c.d. "Verifica in 2 passaggi". Se hai attivato tale tipologia di accesso nel campo "Mail password" e nel campo "SMTP Password" (vedi figura) devi inserire una speciale password, denominata "password per le App", che Ti verrà fornita dal Tuo gestore di PEC. Tale speciale password solitamente scade ogni 3 mesi e quindi ogni 3 mesi dovrai ricordarti di cambiare (manualmente) tale password anche nel nostro programma. Se dimentichi di aggiornare la password si verificherà un errore di autenticazione. Per la configurazione di GMail clicca "QUI".
 
Per maggiori info sulla password criptata di Aruba clicca "QUI"
Per maggiori info sulla "password per le App" di Google clicca "QUI"
Per disattivare la verifica in due passaggi di Aruba clicca "QUI".

Gestione delle Email (domenica 11 febbraio 2018)

Con "Studio Legale Telematico" è possibile gestire sia la posta ordinaria che la posta certificata (PEC). Alle email inviate viene aggiunto un codice identificativo che consente di archiviare il messaggio e le (eventuali) risposte nella pratica a cui si riferisce l'oggetto della email. Il vantaggio di questo meccanismo consiste nel fatto che entrando (successivamente) nella pratica sarà possibile visualizzare tutte le email (inviate o ricevute) relative a quella pratica.  Per configurare il servizio è sufficiente inserire, nel riquadro "Settings", le proprie credenziali ed i parametri POP3(s), SMTP(s) oppure IMAP.

Email

Configurazione di Rete... (sabato 10 febbraio 2018)

La configurazione di rete è molto semplice. Occorre innanzitutto installare il programma su tutti i computer della rete come si trattasse di tante copie in monoutenza (il programma va installato e lanciato in locale). Successivamente occorre scegliere quale computer dovrà fungere da server e condividere in lettura-scrittura, la cartella del server dove è stato installato il programma (es: C:\QuickOrganizer). La prima cosa da fare è configurare i diritti di accesso a tale cartella a livello di file system concedendo l’accesso in lettura-scrittura a tale cartella per il gruppo Everyone. Occorre, quindi, condividere tale cartella con tutta la rete concedendo l’accesso in lettura-scrittura al gruppo Everyone. L’ultima configurazione necessaria è quella di disabilitare la richiesta della password disattivando la condivisione protetta da password. Per maggiri info sulla condivisione di rete senza richiesta di autorizzazione clicca "QUI". Occorre poi lanciare il programma, premere il pulsante "Profilo Utente" ed inserire la Licenza d'Uso su tutti i computer della rete. Occorre, infine, selezionare il menu "Strumenti", premere il pulsante "Configurazione di rete" ed indicare la posizione del database "QuickOrganizer.mdb. Per selezionare la posizione del database premi il pulsante "Sfoglia", poi seleziona la "Rete" ed indica il nome del server precedentemente condiviso in lettura-scrittura (es: \\Server\QuickOrganizer\QuickOrganizer.mdb). 

Configurazione di rete

Programmazione Macro... (sabato 10 febbraio 2018)

Questa funzione consente di programmare le attività ripetitive (es: il rinvio delle udienze). Per creare una "Macro" devi premere il pulsante "Aggiungi" ed inserire, per ognuna delle attività che compongono la macro, una breve descrizione ed il numero di giorni di anticipo (o di posticipo) rispetto alla data di provenienza oppure a quella di destinazione. Per ogni attività è anche possibile inserire un allarme. Per modificare (o per eliminare) una macro devi prima selezionala. Dopo aver creato una "Macro" è possibile richiamarla durante la creazione oppure al momento del rinvio di un'udienza.

Registratore Macro

Errore nell'apertura dei file (giovedì 1 febbraio 2018)

Potrebbe avvenire che quando fai doppio click su un file PDF, P7M, RTF, AVI oppure DOC si apre sempre un programma sbagliato o che non vorresti usare. Questo errore non dipende dal nostro software ma dal fatto che hai, inavvertitamente, cambiato il programma predefinito per aprire questo tipo di file. Per risolvere questo problema premi il pulsante "Start di Windows" e scrivi "Tipo di file" nel campo di ricerca. Si aprirà la finestra “Scegli app predefinite per tipo di file” (vedi figura) ed apparirà una lista di tutti i tipi di file e dei programmi esistenti sul tuo computer. Per ognuno di essi potrai selezionare il programma predefinito che desideri utilizzare per aprire quel tipo di file (es: Acrobat Reader per i file con estensione .pdf oppure Dike o ArubaKey per i file con estensione .p7m).  

Apertura file

Compattazione degli achivi... (giovedì 28 dicembre 2017)

Per prevenire e risolvere i problemi che possono verificarsi durante l'uso del programma e per migliorare le prestazioni del database seleziona il menu "Strumenti", premi il pulsante "Utilità database" ed esegui (periodicamente) una "Compattazione degli archivi". Per evitare le disastrose conseguenze derivanti da guasti hardware o dalla presenza di virus è anche necessario effettuare un "backup" dei dati almeno una volta la settimana. 

Compattazione degli archivi