Notifiche a mezzo PEC...

E' disponibile una nuova versione (18.108) di Studio Legale Telematico che consente effettuare le notifiche a mezzo PEC in modo semplice ed intuitivo. In questa versione sono stati aggiunti due nuovi pulsanti che consentono di aggiungere un nominativo (es: Avv. Rossi Antonio) e di specificarne la "qualifica" (es: difensore di Achille Sempronio). Tutte le informazioni relative alla notifica vengono automaticamente trascritte nel foglio di relata. Le ricevute di accettazione e di consegna vengono archiviate nella pratica. Durante la successiva fase di deposito dell'atto notificato tali ricevute vengono automaticamente individuate e depositate insieme alla relata. Queste nuove funzionalità semplificano notevolmente tutti gli adempimenti necessari per la notifica di un atto e per il successivo deposito. Durante le operazioni di deposito questa nuova versione trascrive (automaticamente) nel file XSD anche l'indirizzo PEC di tutti i destinatari dell'atto ed il nome del pubblico registro dal quale gli indirizzi PEC sono stati estratti. Per effettuare una notifica è sufficiente:

  1. Aprire una nuova pratica (es: Tizio/Caio) oppure scaricare una pratica dal PolisWeb;
  2. Scegliere l'argomento “Atti, Lettere e Documenti della Pratica...”;
  3. Aggiungere (o selezionare) l'atto da notificare;
  4. Premere il pulsante destro del mouse e selezionare "Notifica a mezzo PEC";
  5. Aggiungere gli (eventuali) allegati specificando la tipologia;
  6. Configurare la casella di posta certificata (PEC) da utilizzare per l'invio;
  7. Inserire gli altri dati richiesti dal programma e premere il pulsante "Invia";
  8. Tutti gli atti verranno digitalmente firmati in modalità PaDES;
  9. La relata verrà (automaticamente) creata, con tutte le attestazioni di conformità;
  10. Le ricevute di accettazione e di consegna verranno archiviate nella pratica;
  11. Tali ricevute verranno (automaticamente) caricate durante il successivo deposito dell'atto notificato;

Per semplificare le notifiche endo-processuali nella Scheda Anagrafica di ognuna delle parti in causa è stato aggiunto il campo "Difensore" (vedi figura).

Se tale campo è stato correttamente valorizzato quando si effettua un notifica al difensore il programma carica (automaticamente) tutte le parti da Lui rappresentate.

pic